Sondaggio
Traduci il forum
Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Ultimi argomenti
» Shiba e i suoi cuccioli
Gio Apr 27, 2017 10:35 pm Da lauracampanelli

» Demon il mio primo Caucaso
Gio Apr 27, 2017 6:01 pm Da lauracampanelli

» i miei cani
Gio Apr 27, 2017 1:19 pm Da kiki1974

» Inserire un nuovo post per i vostri allevamenti e farvi conoscere .
Sab Apr 22, 2017 8:22 pm Da Alessio

» PASTORE DEL CAUCASO GEORGIANO A PELO LUNGO !!!!!!!!
Sab Apr 22, 2017 12:50 pm Da ales

» mi chiamo Rosario e questo è JURI
Mer Apr 19, 2017 7:17 pm Da rosariodag91

» Auguri di Buona Pasqua
Dom Apr 16, 2017 11:42 am Da lauracampanelli

» Trovatello: pastore caucaso? asia centrale? meticcio?
Ven Mar 10, 2017 3:49 pm Da Giampy

» Mi presento e vi presento Asia con i suoi cuccioli....
Dom Feb 26, 2017 10:09 pm Da fondapepe

Segui

Trasporto Animali in Auto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Trasporto Animali in Auto

Messaggio Da Aldo Tronci il Sab Feb 27, 2016 10:45 am

Buongiorno a Tutti.
Non è il mio caso ma so per certo che molti di voi trasportano liberamente il cane a bordo auto quindi, sarebbe opportuno rinfrescare un po la memoria su come bisogna trasportare i nostri amici a quattro zampe.

Il trasporto di animali a bordo di autovetture
di Erminia Salvi
Sempre più spesso i nostri amici a quattro zampe (e non solo…) ci accompagnano negli spostamenti
in automobile, a volte per motivi graditi come una bella gita al mare o una passeggiata al parco,
a volte per una meno piacevole visita dal veterinario.
Lungi dal fare un trattato sulla complessa ed articolata normativa in materia di circolazione stradale, cerchiamo di mettere un po’ di chiarezza in un aspetto spesso trascurato anche dalle periodiche campagne di informazione circa il Codice della Strada, ma che per chi come noi condivide la propria vita (e la propria strada, non solo metaforicamente) con un animale è di grande importanza: il trasporto di animali domestici a bordo di veicoli a motore.

L’animale trasportato può essere fonte di distrazione per il conducente, se non adeguatamente trattenuto, in caso di brusca frenata il nostro amico peloso può essere proiettato in avanti causando traumi anche gravi agli occupanti della vettura
COSA DICE LA LEGGE?

L’articolo del codice della strada (D.Lgs. 285/1992 e successive integrazioni e modificazioni) che si occupa di questo aspetto è il n. 169 - Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. 
Vediamone gli aspetti principali:
1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida (comma 1): questo è il principio fondamentale che deve regolare le nostre azioni (non dimentichiamoci che il Codice della Strada è un insieme di regole il cui scopo ultimo è la tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada, conducenti, passeggeri o altro…)
2. Sui veicoli che non siano debitamente autorizzati ai sensi del Regolamento di Polizia Veterinaria (per semplificare, i carri bestiame…) è sempre possibile trasportare nell’abitacolo 1 animale domestico comunque in condizioni da non costituire impedimento o pericolo per la guida: quindi, anche qui, viene ribadita la necessità della massima tutela della sicurezza ma, dato importante, non vengono richiesti presidi particolari quali reti, gabbie etc.
3. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installato in via permanente, deve essere autorizzato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri
4. La violazione alle norme di cui sopra è punita con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,00 a euro 286,00 (importi in vigore dal 1 gennaio 2005), con la decurtazione di 1 punto dalla patente.
Quindi per semplificare, un animale può stare nell’abitacolo insieme a noi senza problemi, purché non intralci la guida e non sia fonte di distrazione per il guidatore: insomma, non è consentito guidare (ed è chiaramente un comportamento sanzionabile) mentre il vostro cane mordicchia il pomello del cambio o il vostro gatto ha deciso che il posto migliore dove schiacciare un sonnellino è proprio sulle vostre ginocchia!
Per due o più animali, invece, diventa obbligatorio dotarsi di gabbie, contenitori o reti divisorie, in modo da creare una vera e propria separazione tra conducente e animali: non pare dunque applicabile un semplice sistema di ritenzione, pettorina o altro.

SICUREZZA A 360°

Abbiamo visto che l’obiettivo dell’articolo 169 del Codice della Strada è essenzialmente la tutela della sicurezza degli utenti della strada, occupanti o meno il veicolo. 
Ma vi è un ulteriore aspetto da considerare, per noi assolutamente non secondario: la tutela della sicurezza e del benessere dei nostri beniamini a quattro zampe.
Il cane o gatto libero nell’abitacolo, in caso di brusca frenata può procurarsi ferite anche molto gravi: la decelerazione a volte è talmente repentina e violenta che l’animale viene letteralmente proiettato contro il parabrezza, con conseguenze anche fatali. Inoltre, in caso di incidente spesso i vetri dell’automobile vanno in frantumi, lasciando una pericolosissima via di fuga all’animale che, spaventato dal rumore, dalla rottura dei vetri e magari dall’azionamento degli air-bag non troverà migliore soluzione che abbandonare l’automobile, rischiando così di essere investito o di perdersi.
Dunque, la soluzione di far viaggiare il nostro cane nel vano posteriore dell’automobile con una griglia di separazione dall’abitacolo, sebbene ineccepibile sul piano del vigente Codice della Strada, non può essere considerata sicura in caso di incidente stradale. Sicuramente nemmeno da prendere in considerazione l’ipotesi di far viaggiare un animale senza adeguata protezione in auto aperte, decappottabili o pick-up che siano, oppure, viceversa, nel bagagliaio chiuso di una berlina, al buio e senza ricambio d’aria!
Occorre inoltre considerare che, in particolare per animali fortemente emotivi, la vista dal finestrino del paesaggio in rapido movimento può ingenerare stati di agitazione o addirittura ansia, talvolta causa prima del cosiddetto mal d’auto e fonte di pericolo e grande distrazione per il conducente che cerca di tranquillizzare l’animale. In questi casi un trasportino che limiti la visione dell’esterno e che crei una sorta di “effetto tana” può aiutare il cane o il gatto a stare più tranquillo ed evitare spiacevoli conseguenze, ovviamente purché l’animale sia preventivamente abituato al trasportino.
In Gran Bretagna, sicuramente un punto di riferimento nel campo della sicurezza stradale e per la tutela degli animali, The Highway Code prescrive espressamente di: “Assicurarsi che i cani o altri animali nel veicolo siano trattenuti adeguatamente, in modo che non possano distrarvi mentre state guidando o ferirvi se frenate bruscamente”. Alla fine del 2004 è stata inoltre riproposta in grande stile una campagna di informazione, iniziata da The Royal Society for the Prevention of Accidents già nel 2003 con un interessante volantino, che sensibilizza gli automobilisti circa la necessità di utilizzare adeguati sistemi di ritenzione degli animali, nel rispetto della sicurezza di tutti e del benessere dell’animale. 
In ogni caso, dunque, qualsiasi sia il numero di animali a bordo pensiamo anche a questi aspetti e consideriamo con attenzione come intendiamo far viaggiare il nostro amato animale… la soluzione più comoda per noi potrebbe non essere la più sicura…

(Ringrazio per il fondamentale contributo il Comandante della Polizia Locale di della Città di Seriate (BG), dr. Giovanni Vinciguerra)
Aldo Tronci

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trasporto Animali in Auto

Messaggio Da sota il Sab Feb 27, 2016 12:59 pm

munirsi di buon senso e hai risolto ..
sota

Trasporto animali in auto

Messaggio Da lauracampanelli il Sab Feb 27, 2016 4:12 pm

Io li trasporto poco, i miei 2 cani fortunatamente non sono mai andati dal veterinario ma quelle poche volte che li abbiamo portati in qualche posto meglio non vi dico come ho fatto. Sicuramente qualche codice l'ho violato, però non quello della strada!
lauracampanelli

Messaggio Da Matrix il Sab Feb 27, 2016 4:35 pm

In poche parole ,meglio nn portarlo in macchina ,si deve nn si deve ...ma vaff.....ciò che ha detto sota è la cosa più sensata,.

No li perchè il finestrino no li perchè sbatte ,no li perchè l'airbag,no li altrimenti scappa dopo l'incidente,invece se cadiamo nel lago ,ed è in gabbia si salverà sicuramente ........
l'uomo spesso fa leggi e regole senza fondamente dando priorità alla cavolate .....cmq le leggi bisogna rispettarle ...giuste ho sbagliate che siano....

"MATRIX è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »  « Credi sia aria quella che respiri ora? »
Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giampy il Sab Feb 27, 2016 5:54 pm

Considerato le dimensioni del caucaso e della mia panda, credo che la panda sia di per se il trasportino. per fortuna la Sibir in macchina se la dorme..Al limite poggia il musone vicino al mio poggiatesta(ovviamente occupa tutta la bauliera, qundi schienale reclinato, che fa anche da barriere fra bauliera e sedili ant.) Se è vero che in caso di incidente il cane puo saltare dai vetri infranti, è anche vero che spesso negli incidenti  si aprono porte e portellini e quindi un trasportino , contenente il cane,potrebbe volare fuori dall'auto. A quel punto forse è meglio che il cane abbia una via di fuga, magari cosi si salva....Poi dipende dall'incidente, tutto è realtivo , spesso vengono sbalzati  fuori dalla amcchina anche i passeggeri... Purtroppo gli incidenti sono incidenti, anche se vai piano e viene un coglione con un tir che ti tampona, non c'è via di scampo..a mio avviso, cosa che io faccio, con il cane in auto, è di guidare ancor più responsabilmente, con grande attenzione cercando di prevenire il più possibile, ma si torna lòi, il cane è in bauliera e se ti tamponano è il primo a farne le spese.
Giampy

Messaggio Da roberto63 il Sab Feb 27, 2016 9:49 pm

Io carico la cucciolona su una yaris nel bagagliaio col divano posteriore tutto in avanti. Prima carico l'anteriore del cane, poi il posteriore.  Per scaricarla, invece, la prendo in braccio tutta in una volta e la poso a terra. Fino ad ora ho fatto così per non forzarle le articolazioni. Ora ha 11 mesi. Secondo voi potrei cominciare a farla scendere da sola? Invece per salire, i cani precedenti appena aprivo una porta posteriore volavano dentro da soli. Solo il PC, una volta sola, ho dovuto alzarlo di peso e ficcarlo dentro mentre lui faceva resistenza puntellandosi con le zampe contro l'esterno dell'auto.
Questa, invece, nonostante la porti in auto quasi tutti i giorni fin da piccolissima, al momento di salire a volte non si fa prendere e mette in atto una sceneggiata girandomi intorno velocemente, avvicinandosi solo per farmi sentire i denti sulle mani e sottraendosi di scatto per evitare la mia presa. Solo dopo qualche minuto, vedendomi arrabbiato, si avvicina sedendosi dietro di me e si fa prendere. Una volta un addestratore mi ha detto che per un cane così salire su un'auto era come salire su un'astronave. Avete qualche consiglio? Grazie. Ciao.
roberto63

Messaggio Da Ospite il Sab Feb 27, 2016 10:51 pm

x Roberto, 

bocconcini succulenti...  glieli fai odorare e poi man mano progressivamente li butti dentro il cofano..  vedrai come vola dentro...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Giampy il Dom Feb 28, 2016 1:49 am

alla mia la metto le zampe ant dentro e poi la tiro su per il sedere, oppure a volte ci salta dentro da se. X  farla scendere non l'ho mai presa in braccio, cercavo un parcheggio in modo che potessi andare amarcia indietro contro il marciapiede, cosi il salto dalla macchina era piu basso, perche lei scendeva sul marciapiede, e questo fino dai 7 mesi
a casa le metto un bancale soto la macchina, ma insomma va in macchina 3 o 4 volte la settimana, cosa sarà mai un salto ogni tanto..
ma ora ha 11 mesi è alta, non credo ci siano piu simili problemi, vedo che quando è fuopri salta e corre, fa le scale di corsa.. cosa sarà mai saltare giu' da una panda?
Giampy

Messaggio Da Matrix il Dom Feb 28, 2016 2:34 am

roberto63 ha scritto:Io carico la cucciolona su una yaris nel bagagliaio col divano posteriore tutto in avanti. Prima carico l'anteriore del cane, poi il posteriore.  Per scaricarla, invece, la prendo in braccio tutta in una volta e la poso a terra. Fino ad ora ho fatto così per non forzarle le articolazioni. Ora ha 11 mesi. Secondo voi potrei cominciare a farla scendere da sola? Invece per salire, i cani precedenti appena aprivo una porta posteriore volavano dentro da soli. Solo il PC, una volta sola, ho dovuto alzarlo di peso e ficcarlo dentro mentre lui faceva resistenza puntellandosi con le zampe contro l'esterno dell'auto.
Questa, invece, nonostante la porti in auto quasi tutti i giorni fin da piccolissima, al momento di salire a volte non si fa prendere e mette in atto una sceneggiata girandomi intorno velocemente, avvicinandosi solo per farmi sentire i denti sulle mani e sottraendosi di scatto per evitare la mia presa. Solo dopo qualche minuto, vedendomi arrabbiato, si avvicina sedendosi dietro di me e si fa prendere. Una volta un addestratore mi ha detto che per un cane così salire su un'auto era come salire su un'astronave. Avete qualche consiglio? Grazie. Ciao.
We ragazzi...dovete essere delle persone di animo,proprio buone,spesso le cose che raccontate,sembrano prese per il c....
Robe,la tua cagna e un tipo di cane che puo` gia` fare tanto,in auto doveva volare..
I cani vogliono abbituati a salire in auto da subito,in modo che associno l `uscita alla positivita` ,e il trucco e` li....io sn mortalmente contrario all ` uso dei bocconcini..Anche se sembra facile imbrogliarli cosi` ....
Cmq faro` un post apposito ciao

"MATRIX è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »  « Credi sia aria quella che respiri ora? »
Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lauracampanelli il Dom Feb 28, 2016 2:59 am

I miei saltano da soli sul cassone della Jeep, hanno imparato subito, Lucky la prima volta l'abbiamo spinto da dietro all'andata perchè già al ritorno è salito da solo. Athos appena si abbassa la sponda sale anche se non gli dici niente. Non gli abbiamo mai dato nulla per incoraggiarli a salire ma a molti cani l'auto fa anche male, perciò non tutti sono contenti di andare in auto. Comunque rimango dell'idea che bisognerebbe portarceli il meno possibile, solo in caso di necessità. Poi qualche volta ci può stare di volerli portare con se ma stiamo anche parlando di cani un pò particolari. Insomma, meglio che rimangano a casa a fare la guardia!
lauracampanelli

Messaggio Da Matrix il Dom Feb 28, 2016 4:00 am

Ottimo intervento...Wink

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Dom Feb 28, 2016 4:44 am

ik4wlo ha scritto:x Roberto, 

bocconcini succulenti...  glieli fai odorare e poi man mano progressivamente li butti dentro il cofano..  vedrai come vola dentro...

X Roberto,

anche il mio all'età di circa 4 mesi nn voleva salire sul cofano della macchina, 

ma io nn avevo ne tempo ne voglia di cercare marciapiedi o di prenderlo in braccio per farlo salire 

una mattina ho preso la ciotola del mangiare e lo messa dentro il cofano,  lui nn è voluto salire
mentre Alexa ha fatto un salto e si è sbafata tutto mentre lui guardava e sbavava,
e appena Alexa aveva finito, mi guardava e cercava da mangiare,  ma nn gli ho dato niente x tutto il giorno,
alla sera ho preso la ciotola del magiare è l'ho rimessa nel cofano, 
devi vedere com'è volato dentro, e da allora  nn ha avuto alcune remore a salire in macchina...
anzi ,, appena apro vola dentro perchè oltretutto andiamo anche a spasso...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matrix il Dom Feb 28, 2016 5:07 am

Eee questo e` un altro discorso..

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giampy il Dom Feb 28, 2016 5:21 pm

lauracampanelli ha scritto:I miei saltano da soli sul cassone della Jeep, hanno imparato subito, Lucky la prima volta l'abbiamo spinto da dietro all'andata perchè già al ritorno è salito da solo. Athos appena si abbassa la sponda sale anche se non gli dici niente. Non gli abbiamo mai dato nulla per incoraggiarli a salire ma a molti cani l'auto fa anche male, perciò non tutti sono contenti di andare in auto. Comunque rimango dell'idea che bisognerebbe portarceli il meno possibile, solo in caso di necessità. Poi qualche volta ci può stare di volerli portare con se ma stiamo anche parlando di cani un pò particolari. Insomma, meglio che rimangano a casa a fare la guardia!
IO  laporto con me per vari motivi, il primo è che esendo ancort cucciola, magari a casa sola si annoia e fa danni, rosicchia di tutto, secondo se sta più tempo con me, forse sbaglio (???????) dovrebbe afezionarsi meglio a me, terzo, penso sia bene che il cane si abitui a vedere di tutto, persone, cani, auto, insomma il mondo, più conosce e meno paure ha...
Scommetto che sbaglio?!
Giampy

Messaggio Da Giampy il Dom Feb 28, 2016 5:29 pm

Nel caso in cui si volesse evitare di mettere il cane in auto e si pensasse di procurasi un rimorchietto leggero (carrello) in cui mettere le gabbie e trainare con l'auto, che regole ci sono? E' legale farlo?
Giampy

Messaggio Da lauracampanelli il Dom Feb 28, 2016 6:04 pm

La risposta te la darà Serafino, comunque ognuno ha i suoi impegni e si organizza come meglio crede. Io se devo andare a fare la spesa,alle poste in banca ecc non posso certo portare il cane, dovrei lasciarlo in macchina e quindi non ha senso. Però se ho voglia di passare il tempo con lui, vado fuori, magari vado a fare una passeggiata a piedi. Gli animali comportano una serie di sacrifici ma averli è una scelta,nessuno ci obbliga. Potrebbe piacere anche a me andare in vacanza o farmi gli affari miei ma ho scelto loro, quindi io e mio marito non lasiamo mai casa, se va via lui ci devo essere io o viceversa. Comunque sono sempre io quella che non si muove mai e a me va bene così. Non posso permettermi di andare via neanche 2 giorni, a chi li lascio? L'estate scorsa ho quasi rinunciato anche ad andare al mare, ci sono andata pochissimo e abbiamo sempre fatto avanti e indietro per guardare i cani. Ho una casa, potrei starci anche un mese al mare. In realtà ci sono andata credo al massimo 4 volte, ma mio marito per far svagare me e le bambine un'attimo ha dovuto fare sempre avanti e indietro. Altrimenti non sarei andata. Poi io sono un caso particolare ma ho anche scelto una razza che secondo me non si presta molto ai nostri svaghi. Poi ci sono cani e cani, magari ci sono altre razze che si prestano meglio alla vita sociale ma il caucaso non rientra tra quelle.  Questo ovviamente è il mio parere, poi ognuno fa ciò che crede sia meglio
lauracampanelli

Messaggio Da LauraeArek il Dom Feb 28, 2016 8:23 pm

Giampy ha scritto:Nel caso in cui si volesse evitare di mettere il cane in auto e si pensasse di procurasi un rimorchietto leggero (carrello) in cui mettere le gabbie e trainare con l'auto, che regole ci sono? E' legale farlo?

ci sono i carrelli omologati apposta per il trasporto cani... costano un botto però...
LauraeArek

Messaggio Da Matrix il Lun Feb 29, 2016 1:21 pm

Stop ragazzi...vivete sereni e alla giornata....Gia..continua cosi` devi solo fare un separe` serio dietro i sedili. Anteriori ..punto..tanto che vi vediate ma sicuro che nn si tolga.io li metto tutti dietro maschi e femmine di tuttele razze apro e chiudo salgono e scendono a comando nn ho grate ne niente.quando qualche d` uno esagera voce o gomitatina al naso e silenzio..nei posti di blocco nn e` il caso che mi f

ermino ....altrimenti devo aprire e poi ????Twisted Evil

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: