Sondaggio
Traduci il forum
Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Ultimi argomenti
» Shiba e i suoi cuccioli
Gio Apr 27, 2017 10:35 pm Da lauracampanelli

» Demon il mio primo Caucaso
Gio Apr 27, 2017 6:01 pm Da lauracampanelli

» i miei cani
Gio Apr 27, 2017 1:19 pm Da kiki1974

» Inserire un nuovo post per i vostri allevamenti e farvi conoscere .
Sab Apr 22, 2017 8:22 pm Da Alessio

» PASTORE DEL CAUCASO GEORGIANO A PELO LUNGO !!!!!!!!
Sab Apr 22, 2017 12:50 pm Da ales

» mi chiamo Rosario e questo è JURI
Mer Apr 19, 2017 7:17 pm Da rosariodag91

» Auguri di Buona Pasqua
Dom Apr 16, 2017 11:42 am Da lauracampanelli

» Trovatello: pastore caucaso? asia centrale? meticcio?
Ven Mar 10, 2017 3:49 pm Da Giampy

» Mi presento e vi presento Asia con i suoi cuccioli....
Dom Feb 26, 2017 10:09 pm Da fondapepe

Segui

PITBULL YUMA VS MATRIX..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PITBULL YUMA VS MATRIX..

Messaggio Da Matrix il Lun Mag 16, 2016 11:36 pm

YUMA E ANTONIO AFFRONTANO IL FIGURANTE PER LA PRIMA VOLTA...

GIOVANI E SPENSIERATI ....BEATI LORO ....FORZA RAGAZZI PAPà MATRIX C'è......OLTRE LA MORTE!!!!!!

"MATRIX è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »  « Credi sia aria quella che respiri ora? »
Matrix
Moderatore
Moderatore

Tornare in alto Andare in basso

Re: PITBULL YUMA VS MATRIX..

Messaggio Da Aldo Tronci il Mar Mag 17, 2016 8:49 am

Matrix ha scritto:
YUMA E ANTONIO AFFRONTANO IL FIGURANTE PER LA PRIMA VOLTA...

GIOVANI E SPENSIERATI ....BEATI LORO ....FORZA RAGAZZI PAPà MATRIX C'è......OLTRE LA MORTE!!!!!!

Bellissimo video e bravissimi gli Attori
Serafino, questa volta ti è andata di lusso perché se non avresti avuto la tuta protettiva, come minimo Yuma ti staccava il braccio

Aldo Tronci

Messaggio Da Matrix il Mar Mag 17, 2016 9:01 am

Buongiorno e grazie ....eeeeeeee stai stranquillo che qualche ammaccatura lo riportata ....ma è un dolce dolore che mi gratifica ....
Per nn parlare della gioia del mio ragazzo,che si godeva la sua fiera mentre donava la vita per lui.......ciao buona visione...

"MATRIX è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai a lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità. »  « Credi sia aria quella che respiri ora? »
Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lauracampanelli il Mar Mag 17, 2016 10:22 am

Bellissimo video, credo di immaginare la grande soddisfazione per un ragazzo vivere questa situazione. Sicuramente gli animali sono in grado di dare molto, sono a mio parere importantissimi per la crescita dei figli. Alcune volte l'amore e il rispetto per loro è innato, altre volte bisogna insegnarglielo ma in entrambi i casi crescere con un animale vicino darà degli ottimi risultati. Alcune volte sono in grado di insegnare qualcosa molto meglio di quanto possiamo farlo noi...
lauracampanelli

Messaggio Da Matrix il Mar Mag 17, 2016 10:42 am

E la peppaaa!!!!!!! si percepisce maternità e saggezza,nelle tue parole grazie

FEDà!!!!!!!!! Wink Wink Wink Wink Wink Wink

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lauracampanelli il Mar Mag 17, 2016 10:52 am

Io sono la prima ad aver bisogno di loro e  non sono più una bambina, ma nonostante tutto sono il mio conforto più grande. Quando sono arrabbiata, quando sono triste e pure quando sono di buon umore li cerco. Gli altri usano i fazzoletti per asciugarsi le lacrime, io ho il mio modo personale. Una bella leccata di faccia e tutto come prima!
lauracampanelli

Messaggio Da kiki1974 il Mar Mag 17, 2016 11:37 am

bel video...bella dimostrazione.
ho visto il pitbull ritrarsi mentre cercavi di sferrargli un calcio.
è corretto?
kiki1974

Messaggio Da Matrix il Mar Mag 17, 2016 11:42 am

Brava kiki queste sn le domande che voglio ...se noti bene il primo calcio lo prende ,il secondo da gran pugile lo schiva più che corretto è eccezionale a par mio ... e nn dimenticare che 9 cani su dieci quando vedono il figurante per la prima volta si cag....e pisciano di bruttoooo!!!!

Ottimo kiki stiamo migliorando..

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da kiki1974 il Mar Mag 17, 2016 11:44 am

Very Happy grazie...
sì, ho notato...
bravissima Yuma....
kiki1974

Messaggio Da Matrix il Mar Mag 17, 2016 5:47 pm

Bene attendiamo altri interventi!!!!!!!!! bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LauraeArek il Mar Mag 17, 2016 6:47 pm

piu tardi lo guardo Matrix... ora ho la connessione a singhiozzo... magari stasera va meglio ;-)
LauraeArek

Messaggio Da Matrix il Mar Mag 17, 2016 6:53 pm

K roger!!!!!!!!!!

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LauraeArek il Mar Mag 17, 2016 10:56 pm

video visto!

dunque..... ... io vengo dal mondo dell'ud, quindi ho un diverso punto di osservazione... nel senso che non so cosa sia "giusto" o meno in una lavorazione di questo tipo... 

Senza che poi mi dai contro eh.... 

mi chiedevo come mai tuo figlio usa un guinzaglio molto corto ... fa fatica a tenerla, impaccia.. e poi la tira indietro piu volte, forse inconsciamente o volutamente.. credo che questo crei un pò di confusione nel cane.. Probabilmente è per aiutarla a schivare eventuali colpi, caricarla o non so.. In Ud la lavorazione è diversa, si sta fermi come un palo e quando il cane morde c'è sempre tensione (per aumentare la presa).. poi il cane quando molla non viene tirato indietro, rimane sul posto e il figurante torna a istigare. Certo, è una lavorazione molto piu statica, in caso di aggressione vera la preparazione per l'ud è inutile. Il cane piglia botte, legnate e non dovrebbe mollare rischiando di morire ammazzato..

poi mi chiedevo, perchè fai tu da figurante? non credi che questo crei confusione in un cane che è tuo/vostro? quando hai mollato il bastone alla fine non credo che l'abbia letta come "brava mi hai disarmato".. mi sembra che ci sia rimasta male come per dire "e ora cos'ho sbagliato?" non so se mi spiego..

Yuma per mordere morde, ma non è convintissima (ma non so a che punto è, da quanto la lavori ecc)... al min 1.07 morde e poi appena viene accarezzata molla subito

io deduco da questo tipo di lavorazione che quello che vuoi è ottenere è un cane che strappa vestiti e brandelli di carne... (cosa che trovo giusta dopotutto..) che morde e si stacca, schivi i colpi che vengono infieriti ...che svolga egregiamente il ruolo di guardia del corpo... 

C'è differenza da un morso a bocca piena a morsi di questo tipo, in ud non sarebbero definiti corretti, ma morsi di questo tipo arrivano a creare dei danni .. un morso pieno è solo un pericolo per il cane... resta in presa ma ahimè chi rischia poi è lui (a meno che non siano due i cani)

sai, per me è tutto un mondo nuovo e devo resettare il cervello in tal senso, per anni e anni ho visto preparazioni sportive inutili....... molto sceniche ma comunque inutili. correggimi se sbaglio!
LauraeArek

Messaggio Da Matrix il Mar Mag 17, 2016 11:19 pm

Ottimo Sbornia ottimissimo...
Uno il guizaglio e quello che usa lui sempre,quindi reale..e  li piace il conduttore ha fatto 14 anni l` altro giorno era talmente felice che nn sapeva neanche dove era ,se hai letto bene, il cane nn ha fatto mai nulla,personalmente odio i cani statici,e stupidi che prendono la manica e il gioco e finito,accumulare trofei per un cane cosi` e gratificante e suscita stupore,inoltre il cane cerca di mordere alto e nn le periferiche,cio` e` sinonimo di sicurezza,potevo farla mordere a bocca piena ma nn la prima volta,lo scopo era farla vincere...
Poi che quel mostro nero ero io nn lo sapeva di sicuro te lo garantisco e ne
sn certo..Cosa altrettanto difficile e stimolare un pitbull a fare quel lavoro..,
cmq hai fatto le domande che volevo brava.Se ho tralasciato qualche punto dimmelo,che ho il cell e faccio fatica ciao

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LauraeArek il Mar Mag 17, 2016 11:38 pm

Matrix ha scritto:Ottimo Sbornia ottimissimo...
Uno il guizaglio e quello che usa lui sempre,quindi reale..e  li piace il conduttore ha fatto 14 anni l` altro giorno era talmente felice che nn sapeva neanche dove era ,se hai letto bene, il cane nn ha fatto mai nulla,personalmente odio i cani statici,e stupidi che prendono la manica e il gioco e finito,accumulare trofei per un cane cosi` e gratificante e suscita stupore,inoltre il cane cerca di mordere alto e nn le periferiche,cio` e` sinonimo di sicurezza,potevo farla mordere a bocca piena ma nn la prima volta,lo scopo era farla vincere...
Poi che quel mostro nero ero io nn lo sapeva di sicuro te lo garantisco e ne
sn certo..Cosa altrettanto difficile e stimolare un pitbull a fare quel lavoro..,
cmq hai fatto le domande che volevo brava.Se ho tralasciato qualche punto dimmelo,che ho il cell e faccio fatica ciao

sei stato piu che esauriente e sono contenta che hai capito cosa volevo dire...

in sintesi credo che questa sia la lavorazione piu giusta...ripeto che io personalmente faccio molta fatica a reputarlo un buon lavoro e dare un buon giudizio al cane perchè ho parametri completamente diversi.. e devo ripeto, resettare il cervello.. ;-)

bravi!!!!
LauraeArek

Messaggio Da Aldo Tronci il Mer Mag 18, 2016 9:32 am

LauraeArek ha scritto:video visto!

dunque..... ... io vengo dal mondo dell'ud, quindi ho un diverso punto di osservazione... nel senso che non so cosa sia "giusto" o meno in una lavorazione di questo tipo... 

Senza che poi mi dai contro eh.... 

mi chiedevo come mai tuo figlio usa un guinzaglio molto corto ... fa fatica a tenerla, impaccia.. e poi la tira indietro piu volte, forse inconsciamente o volutamente.. credo che questo crei un pò di confusione nel cane.. Probabilmente è per aiutarla a schivare eventuali colpi, caricarla o non so.. In Ud la lavorazione è diversa, si sta fermi come un palo e quando il cane morde c'è sempre tensione (per aumentare la presa).. poi il cane quando molla non viene tirato indietro, rimane sul posto e il figurante torna a istigare. Certo, è una lavorazione molto piu statica, in caso di aggressione vera la preparazione per l'ud è inutile. Il cane piglia botte, legnate e non dovrebbe mollare rischiando di morire ammazzato..

poi mi chiedevo, perchè fai tu da figurante? non credi che questo crei confusione in un cane che è tuo/vostro? quando hai mollato il bastone alla fine non credo che l'abbia letta come "brava mi hai disarmato".. mi sembra che ci sia rimasta male come per dire "e ora cos'ho sbagliato?" non so se mi spiego..

Yuma per mordere morde, ma non è convintissima (ma non so a che punto è, da quanto la lavori ecc)... al min 1.07 morde e poi appena viene accarezzata molla subito

io deduco da questo tipo di lavorazione che quello che vuoi è ottenere è un cane che strappa vestiti e brandelli di carne... (cosa che trovo giusta dopotutto..) che morde e si stacca, schivi i colpi che vengono infieriti ...che svolga egregiamente il ruolo di guardia del corpo... 

C'è differenza da un morso a bocca piena a morsi di questo tipo, in ud non sarebbero definiti corretti, ma morsi di questo tipo arrivano a creare dei danni .. un morso pieno è solo un pericolo per il cane... resta in presa ma ahimè chi rischia poi è lui (a meno che non siano due i cani)

sai, per me è tutto un mondo nuovo e devo resettare il cervello in tal senso, per anni e anni ho visto preparazioni sportive inutili....... molto sceniche ma comunque inutili. correggimi se sbaglio!

Buongiorno Bernesona

Complimenti per l'analisi su questo video di Matrix, un'analisi, conoscendo abbastanza bene gli artefici, direi quasi fotografica. Una sola cosa, dovresti spiegare a chi non lo sa, cosa significa " mondo dell'UD ", che non è certo quello di Udine.
Buona Giornata a Te e a Tutti i Componenti del Forum
Aldo Tronci

Messaggio Da LauraeArek il Mer Mag 18, 2016 9:56 am

Ti ringrazio Aldo e hai ragione.. Non ho specificato cosa sia Ud.. Sta per utilità e difesa... (disciplina ipo - brevetti di lavoro per razze da utilità e difesa quali rottweiler, pastori ted, dobermann..schnauzer..belga ecc)
LauraeArek

Messaggio Da Matrix il Mer Mag 18, 2016 1:44 pm

cheers cheers cheers cheers BE SBORNIA QUESTA VOLTA........

BE QUESTA VOLTA MI HAI VERAMENTE COLPITO ,SONO MOLTO CONTENTO ,MI ERO PERPARATO UNA SCALETTA DELLE DOMANDE CHE MI ASPETTAVO DA VOI , E SINCERAMENTE HAI DIMOSTRATO DI AVERE UN OTTIMO CINOPENSIERO ,
INSEGNO DIFESA PERSONALE CON TUTTO CIò CHE CI CIRCONDA E NN SOLO ,NELLA MIA PERVERSA IDEA CINOFILA A PARER MIO CANE E CONDUTTORE DEVONO VIVERE E ALLENARSI CON REALTà ....
CONCEDIMI IN MIA DIFESA CHE AVEVO I MIEI FIGLI IN BALLO CON UN GIOCO NN TANTO PER BAMBINI....PER FARLA ACCENDERE SENZA RICONOSCERMI LE HO PENSATE TUTTE ,QUANDO MI SONO RESO CONTO CHE AVEVA SPENTO TUTTI GLI INTERRUTTORI DI RICEZIONE SONO AVANZATO CONTRO VENTO E IN SILENZIO ,ANCHE I MOVIMENTI ERANO INNATURALI PER NN DARLE NESSUN INDIZIO....
SICURAMENTE NN CAPITA TUTTI I GIORNI DI VEDERE UN PADRE FARE QUESTE COSE PER RENDERE FELICE IL SUO RAGAZZO........
YUMA è UN OTTIMA GUARDIANA ,SI è DISTINTA NELLA DIFESA PERSONALE ,ED è UN OTTIMO CANE DA CACCIA ,RISPETTA TUTTI IN FAMIGLIA ,CON MODESTA RASSEGNAZIONE ,è AFFETTUOSA ALL'INVERO SIMILE E SI PRESTA A TUTTE....LE DISCIPLINE SPORTIVE ,IN CAMPAGNA NN AGGREDISCE PECORE, MUCCHE ,CAVALLI NIENTE,RIMANE SEMPRE ATTENTA E COLLEGATA ,QUANDO TOTò E NENè SONO IN FERMA SUL SELVATICO BENCHè SIA UNA TERRIER CON LA T MAIUSCOLA NN DISTURBA MAI. MI RISPETTA CON ESAGERATA DEVOZIONE,MA IL SUO COMPAGNO DI MERENDE è ANTONIO .....E QUANDO è CON LUI SI CREDE SUPERDOG ,SE SGRIDO IL RAGAZZO O TENTO DI VIOLARE IL SUO SPAZIO ...Bè SI INTRAPPONE CON PREPOTENZA PER PROTEGGERLO...LA SFIDA ERA TRA ME è MIO FIGLIO CHE MI DICEVA CHE ERA IN GRADO DI CRESCERLA E GESTIRLA SENZA CHE IO MI INTROMETTESSI....è STATO BRAVO ED è RIUSCITO NEL SUO INTENTO ....ANCHE SE QUANDO NN C'è LUI MI DEDICO A FARLE QUALCHE LEZIONCINA PRIVATA ...OK???

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LauraeArek il Mer Mag 18, 2016 2:27 pm

Sono lusingata Matrix.... ora gongolo per tutta la giornata! ah ah ah!

inutile dire che già il rendere partecipi i figli, nella crescita di un cane, sia una cosa meravigliosa. Se poi ci si dedicano con perseveranza, con passione e amore è veramente stupendo. Seguiti da un padre preparato come te è il massimo.. anche se per molte cose bisogna tapparsi la bocca e lasciarli scoprire a loro...altrimenti perdono la curiosità.. se mamma e papà gli dicono tutto.
Una cagnolina come Yuma gli darà un sacco di soddisfazioni... e se le merita tutte.

Io andavo al campo la sera mi ricordo, sotto la pioggia o la neve, ho battuto il culo in terra tante di quelle volte perchè non riuscivo a tenere il cane, manica manica manica.. obbedienza, sitz, plat, resta... e ancora pioggia, freddo ecc... Il resto del tempo stavo li ad osservare gli altri lavorare.. poi ho perso la passione, il morso non era piu forte come un tempo volevano metterlo nell'angolo... per cosa?!  è una lunga storia anche quella, io sono rimasta schifata da quel mondo e da tutto quello che ci gira intorno.. 
ho visto tante di quelle cose che i preparatori conoscono bene, ma usate senza nessuna capacità.. e usarle per fini agonistici portate pazienza, ma non le posso vedere. Io poi ho seguito tutto un altro percorso, ho recuperato il cane e ci ho messo tantissimi anni... una cosa sola era certa, se rivedeva l'istruttore di quel campo se lo voleva mangiare... e quando mi ha visto lavorare col cane (e poi con gli altri) è arrivato a farmi i complimenti, scusandosi per aver perso le staffe quel giorno... Io gli ho detto tutti quello che pensavo.

E' stato bello ad un raduno di razza trovarsi con un amico figurante, che prestava aiuto in quel campo ogni tanto.. mi ha fatto fare a freddo un attacco lanciato davanti a tutti i bellezzari... certo, la prestazione non era il massimo, il cane non mordeva da 3 anni e piu, ma vederlo attraversare il campo e mordere la manica è stato emozionante. Il cane non si è tirato indietro, posto nuovo, situazione inaspettata, giusto il tempo di entrare nel campo e si è acceso come una lampadina.. Lui aveva sempre creduto che Arek potesse essere un valido cane, ma capiva benissimo il perchè lo avevo ritirato..

Spero di riuscire anche io un giorno a trascinare Elia nelle mie passioni, a stimolare la sua curiosità.. cerco di fargli osservare le cose, per il momento, fargli capire che gli animali ci dicono tante cose senza parole...ma è ancora piccino...

Grazie Matrix per aver condiviso con noi questo video, se ne hai altri sarebbe bello vederli (però vorrei vedere un'inquadratura piu larga, che comprenda ingresso del figurante e cane.... grazie! )
LauraeArek

Messaggio Da Aldo Tronci il Mer Mag 18, 2016 2:41 pm

LauraeArek ha scritto:Sono lusingata Matrix.... ora gongolo per tutta la giornata! ah ah ah!

inutile dire che già il rendere partecipi i figli, nella crescita di un cane, sia una cosa meravigliosa. Se poi ci si dedicano con perseveranza, con passione e amore è veramente stupendo. Seguiti da un padre preparato come te è il massimo.. anche se per molte cose bisogna tapparsi la bocca e lasciarli scoprire a loro...altrimenti perdono la curiosità.. se mamma e papà gli dicono tutto.
Una cagnolina come Yuma gli darà un sacco di soddisfazioni... e se le merita tutte.

Io andavo al campo la sera mi ricordo, sotto la pioggia o la neve, ho battuto il culo in terra tante di quelle volte perchè non riuscivo a tenere il cane, manica manica manica.. obbedienza, sitz, plat, resta... e ancora pioggia, freddo ecc... Il resto del tempo stavo li ad osservare gli altri lavorare.. poi ho perso la passione, il morso non era piu forte come un tempo volevano metterlo nell'angolo... per cosa?!  è una lunga storia anche quella, io sono rimasta schifata da quel mondo e da tutto quello che ci gira intorno.. 
ho visto tante di quelle cose che i preparatori conoscono bene, ma usate senza nessuna capacità.. e usarle per fini agonistici portate pazienza, ma non le posso vedere. Io poi ho seguito tutto un altro percorso, ho recuperato il cane e ci ho messo tantissimi anni... una cosa sola era certa, se rivedeva l'istruttore di quel campo se lo voleva mangiare... e quando mi ha visto lavorare col cane (e poi con gli altri) è arrivato a farmi i complimenti, scusandosi per aver perso le staffe quel giorno... Io gli ho detto tutti quello che pensavo.

E' stato bello ad un raduno di razza trovarsi con un amico figurante, che prestava aiuto in quel campo ogni tanto.. mi ha fatto fare a freddo un attacco lanciato davanti a tutti i bellezzari... certo, la prestazione non era il massimo, il cane non mordeva da 3 anni e piu, ma vederlo attraversare il campo e mordere la manica è stato emozionante. Il cane non si è tirato indietro, posto nuovo, situazione inaspettata, giusto il tempo di entrare nel campo e si è acceso come una lampadina.. Lui aveva sempre creduto che Arek potesse essere un valido cane, ma capiva benissimo il perchè lo avevo ritirato..

Spero di riuscire anche io un giorno a trascinare Elia nelle mie passioni, a stimolare la sua curiosità.. cerco di fargli osservare le cose, per il momento, fargli capire che gli animali ci dicono tante cose senza parole...ma è ancora piccino...

Grazie Matrix per aver condiviso con noi questo video, se ne hai altri sarebbe bello vederli (però vorrei vedere un'inquadratura piu larga, che comprenda ingresso del figurante e cane.... grazie! )

ahi ahi ahi ..... Bernesona
a volte, tiri fuori quella Volpe che vive in te.
Secondo il mio modesto parere, è meglio che Serafino non mostri tutto ciò che gli viene richiesto. I classici "assi" è bene tenerli in serbo.
Aldo Tronci

Messaggio Da Matrix il Mer Mag 18, 2016 3:47 pm

Hai ragione ,lo zi ,ma ormai nn mi frega più niente dei ruba brevetti e idee ,mi dispiace che anni fà mi sia stato bò forse involontariamente sottratto il progetto ,di quel cane che sai già..Prima pensavo che mi copiavano ,ora ho capito che invece sono d'esempio e fonte di ispirazione ....ciao caro..

Son sardo e me ne vanto

testardo come un mulo

a chi nn li sta bene se ne vada af................ Wink Wink Wink Wink Wink Wink

Matrix
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LauraeArek il Mer Mag 18, 2016 4:23 pm

Matrix ha scritto:Hai ragione ,lo zi ,ma ormai nn mi frega più niente dei ruba brevetti e idee ,mi dispiace che anni fà mi sia stato bò forse involontariamente sottratto il progetto ,di quel cane che sai già..Prima pensavo che mi copiavano ,ora ho capito che invece sono d'esempio e fonte di ispirazione ....ciao caro..

Son sardo e me ne vanto

testardo come un mulo

a chi nn li sta bene se ne vada af................ Wink Wink Wink Wink Wink Wink

che cos'era successo?
LauraeArek

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: